É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà in pastella con la cipollata di Fabio Potenzano

baccalà in pastella con la cipollata di Fabio PotenzanoUna boccata d’aria buona, di mare, di Sicilia, con Fabio Potenzano. Il cuoco bagherese, dopo aver salutato in collegamento video una telespettatrice che ha replicato un suo piatto, prepara il baccalà in pastella con la cipollata.

Ingredienti

  • 1 kg baccalà dissalato, 200 g farina 00, 1 cucchiaino di polvere di capperi, 1 l olio per friggere
  • 450 g farina 00, 50 g farina di ceci, 550 ml acqua frizzante, 100 g ghiaccio tritato, 2 albumi, 10 g sale
  • 4 cipolle rosse, 100 g miele d’arancio, 120 g aceto bianco, olio, 2 foglie di alloro, 1 ciuffetto di menta, sale e pepe

Procedimento

Cipollata: affettiamo le cipolle sottilmente e le lasciamo stufare in padella, con un filo d’olio ed il coperchio. Nel frattempo, in un pentolino, portiamo a bollore miele, aceto e foglie di alloro. Quando le cipolle sono appassite, aggiungiamo lo sciroppo di miele e aceto e qualche foglia di menta e lasciamo insaporire.

Leggi anche:  la nave in porto per 3 anni- Corriere.it

Passiamo al baccalà: tagliamo il baccalà già ammollato a bastoncini, che disponiamo su una teglia e spolveriamo con polvere di capperi. Lasciamo marinare qualche minuto.

Prepariamo la pastella, mescolando farina 00 e di ceci con il sale. Aggiungiamo l’acqua frizzante a filo ed il ghiaccio tritato e mescoliamo usando una frusta. Infine, incorporiamo gli albumi semi montati.

Spolveriamo i bastoncini di baccalà con la farina, quindi li immergiamo nella pastella e li tuffiamo subito nell’olio caldo e profondo, fino a doratura. Possiamo friggere per soli 3-4 minuti, quindi scolare e finire di friggere successivamente, poco prima di servire.

Per il contorno, affettiamo i finocchi sottilissimi e li mescoliamo al sedano affettato, gli spicchi d’arancia, le olive nere, sale, olio e mescoliamo il tutto.

Leggi anche:  Bajo la Red, se disconnettersi è un passo falso

Serviamo i bastoncini di baccalà con sopra la cipollata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Alessandro Benetton: «Nel Sud c’è il lato umano dell’economia»

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News