É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà indivia e cavolfiore di Gian Piero Fava

Condividi articolo tramite:

Dopo il collegamento del Tg1 con il Quirinale ed il Presidente Mattarella, Antonella accoglie in cucina il pubblico di Rai1 ed il suo cuoco ‘feticcio’ Gian Piero Fava, cantore della cucina romana. Oggi, il cuoco capitolino ci prepara un piatto a base di baccalà. Ecco baccalà indivia e cavolfiore.

Ingredienti

  • 800 g baccalà. salvia, timo, rosmarino, 1 l olio evo
  • 400 g patate rosse, 2 cipollotti, freschi, 1 l brodo vegetale, 1 g pistilli di zafferano, olio evo, sale e pepe
  • 3 cespi di indivia belga, 50 g uvetta, 50 ml Marsala, timo sfogliato
  • 1 cavolfiore viola, 80 ml aceto di mele, ghiaccio, sale

Procedimento

In un pentolino dai bordi alti, mettiamo tutto l’olio evo con le erbe aromatiche fresche. Lo scaldiamo fino ad arrivare a 80°. Immergiamo il baccalà già ammollato ed asciugato e lasciamo immerso nell’olio a 80° per 8 minuti. Con una schiumarola, preleviamo la parte bianca che sale in superficie, l’albumina. La mettiamo nel bicchiere del mixer e la montiamo con un mixer ad immersione, aggiungendo man mano l’olio a filo: otterremo una sorta di maionese. Preleviamo il baccalà dall’olio e lo scoliamo su carta assorbente.

Leggi Anche |  Alexandra 3, dal 1° dicembre su Giallo

In una pentola, facciamo soffriggere i cipollotti affettati con un filo d’olio. Uniamo le patate pelate e tagliate a dadini. Lasciamo insaporire, quindi copriamo con il brodo e profumiamo con un po’ di zafferano in polvere. Portiamo a cottura, quindi frulliamo con un mizer ad immersione.

Affettiamo sottilmente l’indivia belga, per il lungo, quindi la scottiamo in padella con un filo d’olio. Dopo qualche istante, uniamo l’uvetta rinvenuta nel Marsala e profumiamo con il timo.

Dividiamo il cavolfiore in cimette, lo sbollentiamo e lo saltiamo in padella con olio, spicchio d’aglio e peperoncino.

Sul piatto, formiamo un letto di crema di patate ed adagiamo sopra l’indivia spadellata, le cimette di cavolfiore e, infine, il baccalà e la maionese preparata.

Leggi Anche |  Pietro Masotti: “Finalmente un po’ di serenità per Marcello”, ma non durerà

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà indivia e cavolfiore di Gian Piero Fava

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Aci Trezza, Regione bonifica lo scalo dei Malavoglia

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: