É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà mantecato in tre gusti di gemelli Billi

Condividi articolo tramite:

Dalla Val Borbera con furore, i gemelli Billi arrivano in cucina per preparare un piatto squisitamente veneto, ma amato in tutta Italia, in una versione inedita. Ecco il baccalà mantecato in tre gusti.

Ingredienti

  • 600 g baccalà dissalato, 1 cipolla bianca, foglie di alloro, 100 g panna, 300 ml olio di semi di arachidi, 300 ml olio evo, acqua, prezzemolo, erba cipollina, 2 bustine di zafferano, 100 g olive nere al forno, pepe nero in grani
  • 500 g polenta avanzata, olio di semi per friggere, olio evo, sale grosso 

Procedimento

In una pentola, mettiamo abbondante acqua, il baccalà dissalato, cipolla, alloro, pepe in grani e lasciamo bollire dolcemente per 30 minuti.

Leggi Anche |  Love Is In The Air cosa fa Kaan con la foto del contratto?

Scaldiamo leggermente la panna; in un altro pentolino, scaldiamo dolcemente (intorno ai 60°) gli oli, di arachidi e di oliva.

Scoliamo il baccalà ormai cotto e lo mettiamo in planetaria o in una ciotola con la panna. Cominciamo a mescolare con le fruste, aggiungendo gli oli tiepidi a filo, poco per volta, continuando a montare per circa 20 minuti.

Tritiamo le olive nere (se non le troviamo già infornate, compriamo le olive nere e le cuociamo in forno caldo a 180° per 10 minuti).

Dividiamo il baccalà mantecato in tre ciotole: ad una aggiungiamo lo zafferano in polvere, ad un’altra le olive tritate al coltello e alla terza ciotola il prezzemolo tritato finemente. Mescoliamo.

Leggi Anche |  Mattino Cinque | Samya | Ricetta Dolce Milano

Tagliamo la polenta avanzata a listarelle e la friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Serviamo delle quenelle di baccalà sui crostini di polenta fritti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà mantecato in tre gusti di gemelli Billi

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Sam Wilson è Captain America nel finale di The Falcon and The Winter Soldier

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: