É sempre mezzogiorno | Ricetta bagna cauda con crocchette di verdure di gemelli Billi

Condividi articolo tramite:

Antonella, entusiasta per il successo del mezzogiorno, di The Voice, per l’arrivo degli addobbi natalizi e per il ritorno di zia Cri, corre in cucina dai gemelli Billi, che preparano un classico della cucina piemontese, nella versione più tradizionale: la bagna cauda con crocchette di verdure.

Ingredienti

  • Bagna Cauda: 6 teste d’aglio, 150 ml latte intero, 300 g acciughe sotto sale, olio evo
  • Crocchette: 1 carota bollita, 1 patata bollita, 1 zucchina bollita, prezzemolo, 1 uovo, 20 g formaggio gratugiato, pangrattato, sale, pepe, olio

Procedimento

Partiamo dalla bagna cauda: in un pentolino, mettiamo a bollire dolcemente gli spicchi d’aglio pelati, tagliati a metà e privati dell’anima con il latte, per 20 minuti. L’aglio assorbirà il latte.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia sardenaira di Fulvio Marino

In un altro pentolino, facciamo soffriggere dolcemente i filetti di acciughe con l’olio, per 20 minuti. A questo punto, uniamo l’aglio cotto con il latte alle acciughe sciolte e lasciamo cuocere dolcemente ancora 20 minuti: deve diventare una crema.

Per le crocchette, lessiamo le verdure, quindi le passiamo con il tritacarne o il passaverdure. Mettiamo la purea ottenuta in una ciotola ed uniamo l’uovo intero, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, sale e pepe e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, aggiungendo un po’ di pangrattato, in modo da renderlo più denso. Formiamo le crocchette e le passiamo nel pangrattato. Le disponiamo su una teglia con carta forno, un filo d’olio e le facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per circa 10 minuti.

Leggi Anche |  Domani su Disney+ la quinta stagione di 911: che cosa succederà?

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta bagna cauda con crocchette di verdure di gemelli Billi

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Oggi il grande debutto del film d’animazione Encanto su Disney Plus

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: