É sempre mezzogiorno | Ricetta ballotine alla spuma di mortadella di Chloe Facchini

ballotine alla spuma di mortadella di Chloe FacchiniBrava, bella ed emiliana, Chloe Facchini non può che preparare un secondo piatto sontuoso che la riporta alle sue origini emiliane, segnate dallo strapotere della mortadella. Ecco le ballotine alla spuma di mortadella.

Ingredienti

  • 1 filetto di maiale, 200 g mortadella, 60 g ricotta, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 500 g zucca, rosmarino, 2 cucchiai di amido di mais, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In un mixer, mettiamo la mortadella e frulliamo fino a ridurla in purea. Aggiungiamo la ricotta e frulliamo ancora fino ad ottenere una crema.

Creiamo una tasca con il filetto di maiale (lo apriamo a portafoglio, in modo da ottenere un’unica grande fetta). La battiamo, in modo da assottigliarla. Saliamo e pepiamo e grattugiamo un po’ d’aglio. Creiamo al centro un salsicciotto di ripieno di mortadella ed arrotoliamo la carne sul ripieno, a formare un salsicciotto. Condiamo la carne esternamente con olio, sale e pepe e lo avvolgiamo in un foglio di carta forno, ben stretto. Leghiamo con lo spago e mettiamo a cuocere in una casseruola con un filo d’olio. Lasciamo rosolare su tutti i lati, quindi sfumiamo con il vino bianco. Mettiamo un rametto di rosmarino, il coperchio e lasciamo cuocere 30 minuti a fiamma dolce.

Leggi anche:  EuroLeague, questa sera l'Olimpia Milano affronterà il Fenerbahce: dove vederla? - Metropolitan Magazine

Completata la cottura, togliamo la carne, filtriamo il fondo di cottura ed uniamo l’amido di mais diluito a freddo in poca acqua. Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la salsa.

Per il contorno, in padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio e rosmarino. Mettiamo a rosolare la zucca tagliata a dadini piccoli, con sale e pepe.

Serviamo la carne a fette, con sopra la salsa ed a fianco il contorno di zucca.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Nicolas Vaporidis, primo post dopo l’Isola dei Famosi: “Ubriaco di emozioni”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News