É sempre mezzogiorno | Ricetta batarò di Fulvio Marino

batarò di Fulvio MarinoFulvio Marino, dopo il golosissimo tour nelle specialità liguri della scorsa settimana, torna a girare l’Italia per raccontarci le sue meraviglie gastronomiche. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese ci porta in Emilia, a Piacenza, per preparare un pane tipico della zona, il batarò.

Ingredienti

  • 550 g farina tipo 0, 50 g farina di mais fine, 300 g acqua, 7 g lievito, 40 g olio evo, 10 g sale

Procedimento

Prepariamo una polentina: scaldiamo l’acqua, uniamo la farina di mais e, mescolando, facciamo addensare il composto. Lasciamo raffreddare.

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina 0, la polentina preparata in precedenza, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Leggi anche:  TRIBES AND EMPIRES – Le profezie di Novoland in prima visione su Rai 4

Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da 200 g circa, che ripieghiamo su se stessi, formando dei filoncini. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Con il mattarello, ‘battiamo’ ogni filoncino, in modo da assottigliarlo a circa 2 cm di spessore, ma mantenendo la forma: otterremo delle lingue. Le disponiamo su un foglio di carta forno. Scaldiamo il forno a 250° con dentro la teglia. Quando il forno è a temperatura, appoggiamo il pane sulla teglia rovente, usando la carta forno. Lasciamo cuocere per 10 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Isola 16: Nicolas Vaporidis fa un errore imperdonabile contro Vladimir Luxuria

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook