É sempre mezzogiorno | Ricetta bavarese al Franciacorta con fragole di Francesca Marsetti

Scatenata e, come sempre, dolcissima, Francesca Marsetti si cimenta nella preparazione di un dessert raffinato e al cucchiaio, al profumo di fragole. Ecco la bavarese al Franciacorta con fragole.

Ingredienti

  • 2 dischi di pan di Spagna
  • 380 ml franciacorta rosè, 350 g zucchero, 200 g tuorli, 20 g colla di pesce, 1 l panna
  • 200 g fragole, menta, 30 g zucchero, 50 ml succo di limone

Procedimento

Con questa dose, otterremo due ‘ciambelle’ di bavarese: una la possiamo congelare!

Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, per circa 10 minuti. Portiamo a bollore il Franciacorta rosè. In una ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, usando una frusta manuale. Quando il vino bolle, lo uniamo ai tuorli e mescoliamo rapidamente. Rimettiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo a 82-85°. Togliamo dal fuoco e uniamo subito la colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo fino a scioglierla. Lasciamo raffreddare, a temperatura ambiente, per 2-3 ore.

Leggi anche:  Pietro Genuardi dopo il matrimonio con Linda: la scelta sul secondo figlio

A parte, con le fruste, montiamo la panna, che incorporiamo alla crema al Franciacorta.

In una ciotola, mettiamo le fragole a dadini con zucchero e succo di limone. Lasciamo marinare qualche minuto, in modo da ottenere un ‘sughetto’ ed ammorbidire le fragole.

Componiamo

All’interno di uno stampo da ciambella, formiamo un primo strato di crema. Adagiamo sopra un anello di pan di Spagna ed un po’ di fragole marinate. Copriamo con la bavarese rimasta e finiamo con un anello di pan di Spagna, che bagniamo con il sughetto delle fragole. Mettiamo in freezer per almeno 10 ore.

Sformiamo la torta, capovolgendola sul piatto da portata. Decoriamo con frutta fresca e lasciamo scongelare in frigorifero per 4 ore prima di servire.

Leggi anche:  I segreti di Brokeback Mountain in onda in TV su Rai Movie

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta bavarese al Franciacorta con fragole di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  GFVip, Tommaso Zorzi e Stefania Orlando non perdonano Maria Teresa Ruta: “Siamo rimasti basiti”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook