É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti primavera di Natalia Cattelani

É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti primavera di Natalia Cattelani

biscotti primavera di Natalia CattelaniFinalmente, dopo un’assenza prolungata ed un lievitato ‘salato’ (qui), Natalia Cattelani torna in cucina per prepararci uno dei suoi irrinunciabili dolcetti. La cuoca emiliana, in libreria con ‘Le ricette salvabolletta’, oggi prepara dei biscotti, nel dettaglio, i biscotti primavera.

Ingredienti

  • Frolla: 300 g farina 0, 150 g burro, 1 tuorlo, 110 g yogurt greco, 130 g zucchero a velo, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Parte al cacao: 20 g cacao amaro, 30 g cioccolato fondente grattugiato, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 30 ml caffè, gocce di cioccolato, latte

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, mettiamo la farina ed il burro a pezzetti e cominciamo a lavorare, in modo da ‘sabbiare’ il composto. Aggiungiamo lo zucchero a velo, il lievito per dolci e mescoliamo. Infine, aggiungiamo il tuorlo, lo yogurt greco e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 7 giugno 2021

 

Preleviamo circa 240 g di impasto ed aggiungiamo a questo il cioccolato fondente grattugiato finemente, il cacao in polvere, la polvere di caffè ed il caffè espresso. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare i due impasti in frigorifero per almeno mezz’ora.

Dividiamo l’impasto chiaro e quello scuro in 18 porzioni. Appiattiamo le palline chiare con il mattarello o la mano, in modo da ottenere dei dischi sottili e posizioniamo al centro la pallina al cacao. Avvolgiamo quest’ultima nell’impasto chiaro. Schiacciamo nuovamente con la mano, quindi incidiamo i lati, formando 6 petali. Pizzichiamo ogni lembo tra polline e indice, creando le punte dei petali (foto). Pressiamo leggermente al centro del fiore, spennelliamo con il latte e riempiamo l’incavo con delle gocce di cioccolato.

Leggi anche:  Martina, dopo l’eliminazione arriva il post coi saluti (tranne uno) e qualche sassolino

Disponiamo i fiori su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  il conguaglio a inizio novembre- Corriere.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News