É sempre mezzogiorno | Ricetta biscottone all’olio di Natalia Cattelani

biscottone all'olio di Natalia CattelaniAnche la pasticcera casalinga più amata dell’etere, Natalia Cattelani, nonostante proponga uno dei suoi dolcetti deliziosi, tenta di rendere più leggero e meno peccaminoso il momento, preparando il biscottone all’olio.

Ingredienti

  • 200 g farina 0, 30 g mandorle, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 uovo, 1 tuorlo, 8 g cacao amaro in polvere, 80 g zucchero, 60 g olio evo (o 70 g di burro), scorza di 1 limone, 150 g confettura di albicocche, 150 g confettura di ciliegie

Procedimento

In una ciotola, disponiamo la farina a fontana insieme allo zucchero semolato, quindi inseriamo al centro l’uovo intero ed il tuorlo e sbattiamo con una forchetta. Aggiungiamo il lievito per dolci vanigliato e l’olio evo (o il burro) e lavoriamo con la forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividiamo quest’ultimo in due parti: ad una aggiungiamo il cacao amaro in polvere, all’altra le mandorle tritate finemente e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo i due panetti fino a renderli omogenei.

Formiamo due cilindri, tenendo da parte 1/3 delle due frolle. Posizioniamo i due cilindri su un foglio di carta forno, uno di fianco all’altro. Li schiacciamo con le mani, assottigliandoli ad uno spessore di circa 1 cm (foto), lasciando il bordino un po’ più alto. Sulla parte al cioccolato spalmiamo la confettura di albicocche, su quella chiara la confettura alle ciliegie. Con la frolla tenuta da parte, formiamo dei serpentelli, che disponiamo sulla confettura, a formare un reticolato. Con un cucchiaio, decoriamo i bordi. Cuociamo in forno caldo e statico a 170-180° per 20 minuti. Una volta freddi, li tagliamo a fette ed otterremo tanti biscotti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta biscottone all’olio di Natalia Cattelani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  Come seguire gli ABOUT YOU Awards 2022