É sempre mezzogiorno | Ricetta biscottone di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta biscottone di Fulvio Marino

biscottone di Francesca MarsettiLezioni intensive di ‘mattarello’ per Francesca Marsetti, da un maestro d’eccezione, l’emiliano Persegani. La cuoca bergamasca, dopo aver imparato a brandire lo strumento, si cimenta nella preparazione di un dolce, un biscottone.

Ingredienti

  • 450 g farina 0, 50 g farina di mandorle, 200 g zucchero a velo, 80 g tuorli, 300 g burro, 150 g mandorle a lamelle, scorza di 1 limone, cannella, sale, zucchero a velo
  • 1 kg arance, 350 g zucchero, 6 g pectina, 30 g succo di limone

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, le mandorle in polvere, lo zucchero a velo e diamo una prima mescolata. Uniamo il burro morbido a pezzetti o a pomata e continuiamo a lavorare, profumando con la scorza di limone grattugiata e, se gradita, la cannella. Aggiungiamo i tuorli e lavoriamo fino a formare una palla. Compattiamo con le mani ed avvolgiamo il panetto ottenuta nella pellicola. Lasciamo riposare 2-3 ore in frigorifero.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta maccheroni alle cozze su salsa di tondini di Mauro e Mattia Improta

Stendiamo la frolla ad uno spessore di almeno 1 cm e ritagliamo due dischi. Uno, lo bucherelliamo su più punti (foto). Spennelliamo quest’ultimo con poca acqua e spolveriamo con le mandorle a lamelle e zucchero a velo. Cuociamo i due dischi in forno caldo e statico a 170° per 20-25 minuti.

Per la marmellata, in un tegame mettiamo l’arancia privata della buccia e dei semi, a pezzettoni, lo zucchero, il succo di limone, la pectina o una mela a pezzetti e lasciamo cuocere a fuoco medio.

Le bucce d’arancia, le tagliamo a listarelle e le sbollentiamo per qualche minuto in acqua. Le scoliamo e le uniamo alla marmellata. Proseguiamo. Quando la marmellata è pronta, possiamo scegliere se frullarla o tenere i pezzettoni.

Leggi anche:  Le nuove uscite su Disney+ in occasione dello Star Wars Day 2022

Spalmiamo sul disco di frolla pieno un velo di marmellata. Sovrapponiamo il secondo disco di frolla.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “Detto Fatto”: torta di carote Noemi di Alessandro Capotosti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News