É sempre mezzogiorno | Ricetta bocconcini di tacchino con agretti di Zia Cri

Dopo l’angolo del pane di Fulvio Marino, è d’obbligo la tappa nell’affollata cucina di Zia Cri, che anche oggi ci accoglie con il sorriso ed una golosa pietanza. Nel dettaglio, prepariamo un piatto di ispirazione francese, ovvero i bocconcini di tacchino con agretti.

Ingredienti

  • 500 g fesa di tacchino, succo di 1 limone, rosmarino, salvia, 1 radice di zenzero, 2 uova, 200 g pangrattato
  • 2 mazzi di agretti, 50 g pinoli, 50 g uvetta, olio evo, sale e pepe
  • Salsa: 400 g pomodorini, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo il tacchino a bocconcini e lo mettiamo in una pirofila. Copriamo con le erbe aromatiche tritate, lo zenzero grattugiato, quindi irroriamo con il succo di limone e l’olio. Mescoliamo il tutto, copriamo con la pellicola e lasciamo marinare qualche ora, in frigorifero: Fulvio Marino consiglia di farlo la sera prima.

A questo punto, passiamo il tacchino nelle uova sbattute e, successivamente, nel pangrattato: dobbiamo panare ogni bocconcino. Disponiamo gli stessi su una teglia con carta forno, ancora un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Per il contorno, sbollentiamo gli agretti per circa 5 minuti, in acqua bollente e salata.

In padella, facciamo tostare i pinoli con un filo d’olio. Quando quest’ultimi sono ben tostati, uniamo gli agretti ed aggiungiamo l’uvetta. Saltiamo qualche minuto ancora.

Tagliamo i pomodorini a metà e li disponiamo su una teglia con carta forno. Li condiamo con sale, pepe, olio, basilico ed aglio e li cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 30 minuti. Una volta cotti, li frulliamo con il mixer ad immersione, in modo da ottenere una salsa. E’ buona anche fredda.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta bocconcini di tacchino con agretti di Zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook