É sempre mezzogiorno | Ricetta bocconcini di vitello speziati di Gian Piero Fava

bocconcini di vitello speziati di Gian Piero FavaAntonella torna con la mente e la gola nella sua città d’adozione, Roma, grazie a Gian Piero Fava. Il cuoco romano prepara un secondo piatto raffinato, ma semplice (dice lui!). Ecco lo bocconcini di vitello speziati.

Ingredienti

  • 2 cespi di radicchio tardivo, 1 scalogno, timo, 150 g pancarrè, prezzemolo, basilico, mezza arancia, mezzo limone, olio evo
  • 400 g scamone di vitello, timo, curry, paprica dolce, paprica affumicata, curcuma, mezza scorza di limone grattugiata, 200 g albumi, 1 l olio di semi, 150 g farina di mais fioretto, 150 g farina di mais bramata

Procedimento

Per la panatura, mettiamo nel mixer il pancarrè senza crosta, prezzemolo, basilico, timo e scorza di agrumi. Frulliamo fino ad ottenere una panure omogenea.

Leggi anche:  Fatto in casa per voi

Laviamo il radicchio e lo tagliamo a metà. Lo mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio: deve dorare. Lo trasferiamo su una teglia con carta forno e lo copriamo con la panure. Irroriamo con l’olio e mettiamo in forno caldo a 180° per 8 minuti.

Per la fonduta, in un pentolino portiamo a bollore la panna e lasciamo bollire fino a ridurre della metà del volume iniziale. A questo punto uniamo il gorgonzola e lasciamo sciogliere.

Tagliamo il vitello a pezzettoni e lo mettiamo in una pirofila. Condiamo con le spezie: paprica, dolce e affumicata, curry, curcuma e scorza di limone grattugiata. Mescoliamo. Passiamo la carne speziata nell’albume d’uovo, quindi nella farina di mais fioretto e bramata. Tuffiamo la carne panata e speziata in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Per essere sicuri che la carne sia ben cotta, possiamo scolare la frittura, disporla su una teglia e metterla in forno caldo a 180° per 8 minuti.

Leggi anche:  Cotto e Mangiato | Ricetta insalata fredda di farro e patate

Serviamo il vitello su un letto di fonduta al gorgonzola, con a fianco il radicchio gratinato e fresco in insalata.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta bocconcini di vitello speziati di Gian Piero Fava

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sky dedica una programmazione speciale all’uscita di Top Gun – Maverick

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook