É sempre mezzogiorno | Ricetta boeuf bourguignon con pasta all’aglio di Daniele Persegani

boeuf bourguignonMercoledì all’insegna del buonumore, con il Perse. Daniele Persegani arriva in cucina per preparare un secondo piatto sontuoso, che racconta la sua formazione, fatta anche di cucina francese. Vediamo come preparare il boeuf bourguignon con pasta all’aglio.

Ingredienti

  • 1,5 kg fesa di manzo, 200 g pancetta tesa con cotenna non affumicata, 2 coste di sedano, 200 g carote, mazzetto di erbe, 50 g concetrato di pomodoro, 750 ml vino rosso, 500 g cipolline borretane, alloro, brodo di carne, 800 g champignon, 3 spicchi d’aglio, farina, sale e pepe, olio evo
  • 500 g ditalini rigati, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

In un tegame, facciamo rosolare la pancetta a listarelle con un filo d’olio ed una noce di burro ed uno spiccho d’aglio. Quando la pancetta è ben rosolata, la togliamo dal tegame e la mettiamo in una pirofila.

Leggi anche:  Se hai questa moneta da €1 guadagni più di €30.000: FOTO

Nello stesso tegame, mettiamo a rosolare il manzo a quadratoni. Sale, pepe e spolveriamo con la farina. Quando la carne è sigillata, la togliamo dalla padella e la mettiamo nella pirofila insieme alla pancetta.

Nella stessa padella, mettiamo a rosolare le verdure a dadini con la cotenna ed il concentrato di pomodoro. Quando le verdure sono ben rosolate, uniamo la carne e la pancetta rosolati in precedenza. Copriamo con il vino rosso e mettiamo una foglia di alloro ed un mazzetto di erbe aromatiche. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore.

Puliamo i funghi e li tagliamo in 4, quindi a spicchi. Li mettiamo a rosolare in padella, a fiamma vivace, con olio ed aglio. Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per 20 minuti. Profumiamo con il prezzemolo tritato.

Leggi anche:  Cerca candidati con diploma e terza media questa ambita multinazionale con sedi in tutta Italia

In un’altra padella, facciamo rosolare le cipolline con un filo d’olio, alloro, sale, pepe ed un goccino di brodo. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Per la pasta, lessiamo i ditalini in acqua salata per il tempo necessario. Nel frattempo, in una ciotola, mettiamo prezzemolo ed aglio tritati con un bel filo d’olio. Scoliamo la pasta e la mescoliamo al trito con l’olio.

Quando la carne è cotta, togliamo la cotenna ed il mazzetto di erbe, quindi uniamo i funghi spadellati e le cipolline. Mescoliamo e serviamo con il contorno di pasta.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi anche:  Blanca, anticipazioni della terza puntata

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook