É sempre mezzogiorno | Ricetta bombe di nocciole e cioccolato di Mauro e Mattia Improta

Condividi articolo tramite:

Un mercoledì particolarmente dolce, con Mauro e Mattia Improta. I due cuochi campani, padre e figlio, si cimentano nella preparazione di un dolce pensato da Mattia, quindi ‘moderno’. Ecco le bombe di nocciole e cioccolato.

Ingredienti

  • 160 g cioccolato fondente, 160 g nocciole tritate, 3 uova, 130 g burro, 110 g zucchero, sale
  • Croccante: 100 g zucchero, 50 ml acqua, 80 g nocciole
  • Copertura: 400 g cioccolato al latte al 33%, 100 g cioccolato fondente al 50%, 125 g pasta di nocciole, 70 g granella di nocciole, 20 ml olio di semi

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve, con un pizzico di sale.

A parte, con una frusta manuale, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro. Uniamo il cioccolato fondente fuso (ma non caldo), la farina di nocciole e mescoliamo. Aggiungiamo anche il burro fuso (ma non caldo) e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, incorporiamo gli albumi montati a neve, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola. Con l’impasto ottenuto, riempiamo degli stampini monoporzione imburrati ed infarinati. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare e sformiamo.

Leggi Anche |  Creature Comforts, in Italia grazie a Little Rocket Games - Metropolitan Magazine

Per il caramello, in un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua. Lasciamo bollire fino ad ottenere una miscela ambrata. Uniamo le nocciole in granella e mescoliamo, sul fuoco, fino ad ottenere un composto fluido e liscio. Versiamo su un vassio con carta forno, copriamo con altra carta forno ed assottigliamo con il matterello. Lasciamo raffreddare.

Per la glassa, in una ciotola misceliamo il cioccolato al latte fuso con il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato fondente. Uniamo la pasta di nocciole, l’olio di semi e, infine, la granella di nocciole. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea e lucida.

Coliamo la glassa sui tortini ormai freddi. Lasciamo indurire, quindi decoriamo con il croccante di nocciole.

Leggi Anche |  Stefania Orlando e Maria Teresa, pace fatta: l'inattesa notizia della Ruta

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Daydreamer dal 25 gennaio tutti i giorni lunedì - venerdì

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: