É sempre mezzogiorno | Ricetta bombette di totò con insalata di rinforzo di Mauro e Mattia Improta

Condividi articolo tramite:

Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, in vista del Natale, preparano un piatto della tradizione napoletana, dedicato ad una delle sue maschere più amate, il grande Totò. Ecco la ricetta delle bombette di totò con insalata di rinforzo.

Ingredienti

  • 800 g macinato misto, 100 g pane raffermo, 60 g formaggio grattugiato, 2 uova, 100 g friarielli, 1 spicchio d’aglio, mezzo peperoncino, 50 g semi di sesamo nero, 8 fette di guanciale, olio evo, sale e pepe
  • 1 cavolfiore, 2 papaccelle, 20 g capperi, 3 alici sott’olio, 50 ml aceto di mele, 30 g olive verdi, 30 g olive nere, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In padella, ripassiamo i friarielli puliti ed ancora crudi con olio, aglio e peperoncino.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: involtini alla siciliana di Fabio Potenzano

In una ciotola, mettiamo il macinato di carne, il pane raffermo ammollato con latte o acqua e strizzato, le uova, il formaggio grattugiato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividiamo l’impasto in 4 parti da circa 250 g. Con i 4 panetti, formiamo delle sfere, creiamo un incavo al centro ed inseriamo all’interno i friarielli ripassati. Richiudiamo la carne sul ripieno e diamo una forma conica (come un’arancina appuntita). Disponiamo le bombette su una teglia con carta forno e ne avvolgiamo i lati con delle fette di guanciale. ‘Intingiamo’ la punta della bombetta nei semi di sesamo nero. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.

Leggi Anche |  The Unlikely Murderer non avrà una seconda stagione

Insalata di rinforzo: portiamo una pentola d’acqua a bollore. Aggiungiamo l’aceto ed immergiamo il cavolfiore a cimette. Puliamo le papaccelle, ovvero dei peperoni rotondi, e le tagliamo a pezzettino.

In una ciotola, quindi, mettiamo le papaccelle, le olive, nere e verdi, i capperi dissalati, le acciughe sott’olio, i cavolfiori sbollentati, l’aceto di mele, sale, olio e mescoliamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta bombette di totò con insalata di rinforzo di Mauro e Mattia Improta

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  GF Vip, Alex Belli si lancia in un’imitazione di Alfonso Signorini

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: