É sempre mezzogiorno | Ricetta bomboloni salati di Antonio Paolino

bomboloni salati di Antonio PaolinoLa Sicilia di Potenzano e la Campania di Antonio Paolino, sono le protagoniste di questa puntata. Il cuoco campano, in particolare, apre il menu di oggi con uno sfizio salato, una versione salata di un celebre dolce. Ecco i bomboloni salati.

Ingredienti

  • 500 g farina forte, 15 g miele, 2 uova, 170 g acqua, 30 g formaggio grattugiato, 15 g lievito di birra, 7 g sale, 40 g burro, 1 l olio, 230 g formaggio grattugiato
  • 300 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato, 50 g panna, 70 g prosciutto cotto, sale e pepe
  • 200 g stracchino, 80 g tonno, 3 fili di erba cipollina, sale e pepe
  • 25 pomodorini confit

Procedimento

In planetaria, mettiamo le uova, il lievito di birra sbriciolato, il formaggio grattugiato, il miele e l’acqua e cominciamo a mescolare, in modo da emulsionare il tutto. Uniamo la farina ed impastiamo per qualche minuto. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, continuando a lavorare fino a farlo assorbire. Intervalliamo il burro con il sale. Copriamo e lasciamo riposare l’impasto per 15-20 minuti.

Leggi anche:  And Just Like That, ecco dove vederlo in Italia!

Stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 2 cm e ritagliamo dei dischi del diametro di circa 8-10 cm. Disponiamo i dischetti sulla teglia, ognuno su un quadrato di carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare, al caldo, per 1 ora e 10 minuti circa: devono triplicare il volume iniziale.

Una volta lievitati, li immergiamo in olio caldo (160°) e profondo, insieme alla carta forno. Quando quest’ultima si stacca, la eliminiamo e lasciamo friggere i bomboloni, rigirandoli spesso, fino a doratura uniforme. Scoliamo su carta assorbente.

Per la prima farcitura, mettiamo nel mixer il prosciutto, la ricotta, la panna, il formaggio grattugiato, sale e pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Leggi anche:  Il Cantante Mascherato, Milly Carlucci svela l’ottava maschera: chi si nasconde?

Per la seconda farcia, frulliamo il tonno sgocciolato con lo stracchino, erba cipollina, sale e pepe.

Inseriamo le due farciture in sacche da pasticcere distinte, quindi le usiamo per farcire i bomboloni ancora caldi. Li rotoliamo subito nel formaggio grattugiato, come fosse zucchero semolato. Decoriamo con i pomodorini confit.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, perché Marco non vuole dire niente di lui e Gemma? 

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News