É sempre mezzogiorno | Ricetta bonet alla piemontese di gemelli Billi

bonet alla piemontese di gemelli BilliI gemelli Billi, oggi, si cimentano nella preparazione di un dolce e, se uno, il cuoco, è a suo agio, l’altro, il maître di sala, lo è molto meno! Con due ingredienti squisitamente piemontesi, amaretti e caramello, i due preparano un classico della pasticceria nostrana, il bonet alla piemontese.

Ingredienti

  • 250 g amaretti, 1 l latte, 320 g zucchero, 140 g cacao amaro, brandy, 10 uova, 150 g zucchero caramellato
  • Mou: 120 g zucchero, 150 ml panna fresca, 60 g burro salato, 50 g cioccolato bianco, sale
  • 75 g nocciole tostate, 50 g zucchero semolato

Procedimento

In una pentola, portiamo a bollore il latte con un goccino di brandy o liquore all’amaretto, metà del cacao e gli amaretti in polvere (li frulliamo con il mixer).

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo lo zucchero, il cacao amaro rimasto, le uova intere e montiamo con la frusta. Ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo la miscela bollente di latte e amaretti e mescoliamo ancora qualche istante.

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 6 luglio 2021: episodio 27

Prepariamo il caramello: in una padella, mettiamo 150 g di zucchero e, senza mescolare, aspettiamo che si sciolga e diventi dorato.

Versiamo il caramello alla base di uno stampo da budino, rotondo o da plumcake, o a ciambella. Lasciamo raffreddare, quindi versiamo sopra il composto al cioccolato. Posizioniamo la teglia all’interno di una pirofila con due dita d’acqua (bagnomaria). Mettiamo in forno caldo e statico a 180° fino a quando non si rassoda: vale la prova stecchino.

Per il mou, in una padella, facciamo caramellare lo zucchero, come prima. Quando è dorato, aggiungiamo la panna bollente a filo, mescolando nel frattempo: fate attenzione, è molto pericoloso. Finita la panna, togliamo dal fuoco ed uniamo il cioccolato bianco, il burro ed il sale. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e lasciamo raffreddare.

Leggi anche:  Noi, anticipazioni seconda puntata, 13 Marzo

Per il croccante, in una padella mettiamo le nocciole e lo zucchero semolato e, mescolando, aspettiamo che lo zucchero sia dorato. Versiamo su un piano con carta forno, livelliamo e lasciamo raffreddare.

Capovolgiamo il bonet sul piatto a portata e coliamo sopra la salsa mou. Serviamo con il croccante di nocciole.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 22 settembre 2021: episodio 84

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News