Il week end è ormai alle porte e Zia Cri ci suggerisce un’idea golosa e furba per portare in tavola qualcosa di speciale, un dolce di ispirazione marchigiana. Vediamo come preparare il bostrengo marchigiano.
Ingredienti
- 300 g riso, 1 l latte, 1 mela, 1 pera, 2 uova, 2 cucchiai di miele, 50 g noci, 50 g uvetta, 150 g fichi secchi, 50 g cacao, 150 g pangrattato, 30 ml rum, 150 g farina, scorza di limone, scorza di arancia, zucchero a velo
Procedimento
In una pentola, mettiamo il riso con il latte. Lasciamo bollire fino a quando il riso assorbe tutto il liquido, mescolando ogni tanto. Lasciamo raffreddare.
In una ciotola, sbattiamo le uova intere, quindi uniamo il riso cotto nel latte e mescoliamo. Incorporiamo la farina (continuando a mescolare), le uvette, miele, fichi secchi a pezzetti e noci a pezzettoni, il rum, la scorza grattugiata degli agrumi, pere e mele a dadini. Mescoliamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, incorporiamo il cacao amaro in polvere e, per ultimo, il pangrattato.
Trasferiamo l’impasto all’interno di una teglia foderata con carta forno. Livelliamo e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 150° per 1 ora.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e tagliamo a dadoni. Finiamo con zucchero a velo.
Ancora un’altra ricetta…

Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bostrengo marchigiano di zia Cri
Pubblicata il
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook