É sempre mezzogiorno | Ricetta brandacujun di Ivano Ricchebono


brandacujun di Ivano RicchebonoIvano Ricchebono, introdotto dalla sua immancabile canzoncina (Arrogante di Irama), raggiunge Antonella in cucina per preparare un piatto della tradizione ligure a base di baccalà e dal nome parecchio curioso… Ecco il brandacujun.

Ingredienti

  • 500 g baccalà dissalato, 500 g patate lesse, 1 cipolla bianca, 2 fette di pane casereccio, 2 spicchi d’aglio, 20 g pinoli, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 limone, 1 noce di burro, vino bianco, brodo di pesce, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla affettata finemente. Dopo qualche istante, mettiamo a rosolare il baccalà ammollato, privato della pelle e tagliato a cubettoni. Sfumiamo con il vino bianco e, successivamente, aggiungiamo gli spicchi d’aglio tritati ed i pinoli. A questo punto, uniamo le patate già lesse a cubetti o spicchi (possiamo metterle anche crude, facendole cuocere insieme al baccalà per il tempo necessario) e copriamo con il brodo di pesce. Lasciamo cuocere finchè le patate si sfaldano. A fine cottura, prendiamo la pentola con il coperchio e scuotiamo per qualche istante, in modo da rendere cremoso il tutto. Possiamo anche mantecare in planetaria, con la foglia, aggiungendo l’olio a crudo.

Nel frattempo, dissaliamo i capperi, li asciughiamo per bene e li friggiamo in olio caldo e profondo. Quando sono croccanti, li scoliamo su carta assorbente.

Serviamo il baccalà con i capperi sopra, il prezzemolo tritato ed i crostoni di pane.

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta brandacujun di Ivano Ricchebono

Pubblicata il



Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber