É sempre mezzogiorno | Ricetta busiate con tenerumi cozze e bottarga di Fabio Potenzano

busiate con tenerumi cozze e bottarga di Fabio PotenzanoDalla montagna di Barbara, all’isola di Fabio Potenzano, che ci porta nell’assolata ed affascinante Sicilia per preparare un piatto della tradizione contadina, un concentrato di gusto e salute. Questo primo piatto si prepara con le zucchine lunghe, tipico ortaggio siciliano, e le loro foglie, i cosiddetti tenerumi. Vediamo come preparare le busiate con tenerumi cozze e bottarga.

Ingredienti

  • 500 g busiate, 1 mazzo di tenerumi, 1 kg cozze, 2 filetti di acciughe, 1 bicchiere di vino bianco, 3 spicchi d’aglio, 5 pomodori rossi a grappolo, 50 g bottarga di tonno, mollica di pane fresco, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Selezioniamo le foglie più tenere dei tenerumi e le laviamo.

Cuociamo le busiate in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Insieme alla pasta, mettiamo a cuocere le foglie di tenerumi.

Incidiamo la buccia dei pomodori a croce, li scottiamo in acqua bollente per pochi istanti e li peliamo. Li tagliamo in 4 e li priviamo dei semi, quindi li tagliamo a dadini. In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’aglio tritato finemente. Mettiamo a cuocere i pomodori freschi a dadini per qualche minuto, a fuoco vivace.

In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con due spicchi d’aglio ed i filetti di acciughe sott’olio. Mettiamo le cozze, sfumiamo con il vino bianco, copriamo ed aspettiamo che si aprano a fiamma dolce. Una volta aperte, spegniamo, sgusciamo le cozze e filtriamo la loro acqua.

Uniamo il pomodoro alle cozze ed alla loro acqua. Scoliamo la pasta e le foglie dei tenerumi ed uniamo il tutto al condimento di cozze e pomodoro. Saltiamo qualche istante.

Tagliamo la mollica di pane a dadini, la tostiamo in forno o in padella e la mettiamo in una ciotola. Condiamo con la bottarga grattugiata.

Serviamo la pasta (più o meno brodosa a seconda dei gusti) con sopra il pane tostato alla bottarga.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta busiate con tenerumi cozze e bottarga di Fabio Potenzano

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber