É sempre mezzogiorno | Ricetta cacio e pepe di Gian Piero Fava

cacio e pepe di Gian Piero FavaGian Piero Fava ed i suoi mille ingredienti, una saga che sta appassionando sempre meno persone: fare un piatto più semplice, ogni tanto? Eppure, il cuoco romano, pur bravo e bello, oggi torna in cucina, con il suo piatto ricercato, ma un po’ più semplice. Nel dettaglio, Gian Piero prepara la cacio e pepe.

Ingredienti

  • Classica: 300 g mezze maniche, 210 g perorino romano, acqua, pepe nero
  • Rivisitazione: 300 g tonnarelli, 210 g pecorino romano, 210 ml acqua, pepe nero, cialda al pecorino

Procedimento

Classica: in una ciotola, mettiamo il pecorino grattugiato, il pepe nero pestato e tostato in padella e acqua fredda. Mescoliamo fino ad ottenere una crema densa, aggiungendo pian piano l’acqua. Scoliamo la pasta e la mettiamo in una ciotola insieme alla crema densa di pecorino; mescoliamo da subito, fino ad ottenere la giusta consistenza.

Leggi anche:  Quanto valgono le 50 lire con Vulcano? “Da non credere”

Rivisitazione: mettiamo in un mixer il pecorino grattugiato, il pepe nero pestato e tostato in padella e l’acqua calda a 50° (non di più!), quindi frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema. Scoliamo la pasta e la saltiamo in una ciotola insieme alla crema tiepida.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  UeD, Roberto smascherato: le prove parlano e il caso lascia senza parole

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News