É sempre mezzogiorno | Ricetta calamari ripieni di cous cous di Mauro e Mattia Improta

calamari ripieni di cous cous di Mauro e Mattia ImprotaDopo le ‘freddine’ suggestioni del Lago di Carezza di Barbara De Nigris, Mauro e Mattia Improta riportano il sole in cucina, preparando un piatto tipico della Riviera del sole, ovvero quella campana. Ma veniamo alla ricetta dei calamari ripieni di cous cous.

Ingredienti

  • 500 g calamari, 150 g cous cous precotto, 300 ml brodo vegetale, 1 peperone corno di toro, 1 zucchina, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipollotto, 5 pomodorini, maggiorana, olio evo, sale e pepe
  • 200 g spinacini, 1 scalogno, 1 bicchiere d’acqua, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Mettiamo il cous cous in una ciotola e lo condiamo con un filo d’olio, sale e pepe. Versiamo sopra il brodo bollente, copriamo e lasciamo riposare per 2-5 minuti. A questo punto, lo sgraniamo.

Tagliamo le verdure a dadini delle stesse dimensioni: pomodoro, carota, zucchina, peperone, sedano, cipollotto. Saltiamo in padella con un filo d’olio, quindi profumiamo con la maggiorana o altre erbe a piacere. Una volta cotte, ma ancora croccanti, le uniamo al cous cous rinvenuto e mescoliamo.

Prendiamo i calamari già puliti e li farciamo con il composto di cous cous e verdure. Li mettiamo a cuocere su una padella ben calda (senza olio): non è necessario chiudere l’estremità in alcun modo. Una volta dorati su un lato, li giriamo e facciamo dorare uniformemente: bastano 2-3 minuti per lato.

Per la salsa di spinacini, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo gli spinacini freschi e lasciamo appassire, aggiungendo dapprima il vino bianco e poi l’acqua. Quando gli spinacini sono appassiti, saliamo, pepiamo e frulliamo con un mixer ad immersione.

Serviamo i calamari su uno specchio di salsa di spinaci.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta calamari ripieni di cous cous di Mauro e Mattia Improta

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber