É sempre mezzogiorno | Ricetta calamari ripieni di Michele Farru

calamari ripieni di Michele FarruDirettamente dall’incantevole Sardegna, Michele Farru arriva nel bosco di Antonella per insegnarci a preparare un classico della cucina di mare, i calamari ripieni.

Ingredienti

  • 4 calamari medi, 150 g pane in cassetta, 15 g capperi dissalati, 30 g olive taggiasche, 1 scalogno, olio evo
  • 400 g pomodori san Marzano, 1 spicchio d’aglio, peperoncino fresco, prezzemolo, olio evo, sale

Procedimento

Puliamo i calamari e tritiamo al coltello i tentacoli. Li saltiamo in padella con un filo d’olio, a fiamma vivace. Dopo pochi istanti, uniamo le olive taggiasche ed i capperi tritati al coltello. Lasciamo insaporire qualche istante. Aggiungiamo anche la mollica del pane in cassetta, spezzata grossolanamente con le mani, e lasciamo rosolare ancora: basteranno pochi minuti.

Leggi anche:  Love Victor 3 quante puntate ha?

Con il composto preparato in padella, farciamo i calamari puliti e chiudiamo l’estremità con uno stecchino. Scaldiamo per bene una padella e mettiamo a cuocere i calamari, senza aggiungere altro, a fiamma alta. Bastano pochi istanti per lato: devono dorare appena.

In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato. Uniamo i pomodori freschi a dadini (possiamo aggiungere anche della passata di pomodoro) e profumiamo con il prezzemolo tritato ed il peperoncino fresco tritato. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere. Quando i pomodori rilasciano il loro succo, uniamo i calamari rosolati, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle dell'ortolana di Daniele Persegani

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta calamari ripieni di Michele Farru

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  13: Il musical arriva in streaming su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook