É sempre mezzogiorno | Ricetta calzone delle feste di Antonella Ricci

É sempre mezzogiorno | Ricetta calzone delle feste di Antonella Ricci

calzone delle feste di Antonella Ricci

Antonella Ricci ci racconta il Natale pugliese, proponendo un rustico golosissimo, oltre che conviviale. Vediamo come preparare il calzone delle feste.

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 250 g semola, 5 g zucchero, 120 ml vino bianco, 150 ml olio evo, 10 g sale
  • 700 g filetto di baccalà, 2 cipollotti, 10 pomodorini, 20 olive, 10 g capperi, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, alloro, origano, olio, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dall’impasto: misceliamo la farina 0 con la semola, lo zucchero, il sale. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo con un cucchiaio. Una volta assorbito, aggiungiamo il vino pian piano e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Ripieno: in una padella, facciamo rosolare il cipollotto affettato con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini a spicchi, lo spicchio d’aglio, il peperoncino se gradito, infine il baccalà già ammollato e a dadini. Lasciamo stufare qualche minuto, quindi aggiungiamo i capperi, le olive, una spolverata di origano, copriamo e completiamo la cottura (circa 20 minuti).

Leggi anche:  Pronti per una nuova stagione di Cortesie per gli ospiti? Si riparte, sempre su Real Time

Dividiamo il panetto di impasto in due parti. Con il mattarello, stendiamo le stendiamo, in modo da ottenere due dischi spessi circa 3-4 mm.

Ungiamo una tortiera con abbondante olio e posizioniamo all’interno il disco di impasto. Distribuiamo all’interno il baccalà con i condimenti, eliminando il sughetto in eccesso. Copriamo con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 45 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Mofo: fungos causam alergia e até doenças psiquiátricas

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News