É sempre mezzogiorno | Ricetta canederli di patate e castagne su porro di Barbara De Nigris

canederli di patate e castagne su porro di Barbara De NigrisL’inverno si avvicina e la montagna diventa sempre più protagonista, insieme a Barbara De Nigris. La cuoca di montagna, oggi, prepara un primo piatto altoatesino, in una versione inedita. Ecco i canederli di patate e castagne su porro.

Ingredienti

  • 400 g patate, 1 tuorlo, 20 g burro, 120 g farina, noce moscata, sale
  • 50 g cipolla, 30 g burro, 300 g castagne bollite, 10 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 200 g porro, 40 g burro, sale e pepe
  • 30 g formaggio grattugiato, 40 g burro, 12 castagne glassate

Procedimento

Per i canederli, in una ciotola schiacciamo le patate ed aggiungiamo un tuorlo, il formaggio grattugiato e la farina e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per il condimento, in un tegame, lasciamo stufare i porri affettati con il burro, sale e pepe.

Leggi anche:  Per pulire i vetri della macchina e non farli appannare potremmo usare questo metodo casalingo ed evitare alcuni errori

Per il ripieno, in una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con una noce di burro. Uniamo le castagne bollire e lasciamo insaporire. Saliamo e pepiamo. Passiamo castagne e cipolla con un colino, in modo da ridurle in purea. Aggiungiamo il formaggio grattugiato.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto di patate su un foglio di carta forno imburrato (con burro fuso), ad uno spessore di circa mezzo cm. Spalmiamo sopra la crema di castagne e cipolla. Arrotoliamo l’impasto di patate sul ripieno, partendo dal lato lungo, fino ad ottenere un rotolo, che avvolgiamo nella pellicola, sigilliamo e mettiamo a bollire 20 minuti in acqua salata e bollente, coperto. Preleviamo e lasciamo raffreddare; trasferiamo in frigorifero e, una volta ben freddo, lo tagliamo a fette.

Leggi anche:  “É sempre mezzogiorno”: mega spiedino di pollo e patate a spirale di Simone Buzzi

Scaldiamo i canederli e li serviamo su un letto di porri stufati con sopra il burro fuso ed una spolverata di parmigiano.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Vikings Valhalla, dal 25 febbraio 2022 su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News