É sempre mezzogiorno | Ricetta canederli dolci all’albicocca di Barbara De Nigris

Condividi articolo tramite:

Dalle montagne, al bosco, Barbara De Nigris arriva in cucina con le ultime albicocche di stagione, per preparare un dolce tipico delle sue zone, la versione dolce di un piatto iconico. Vediamo come preparare i canederli dolci all’albicocca.

Ingredienti

  • 60 g burro, 60 g semola rimacinata, sale, 250 g formaggio quark (o ricotta), 1 uovo, 130 g farina 00, 8 albicocche, 35 g zucchero
  • 100 g burro, 100 g pangrattato, 50 g zucchero, cannella, 50 g farina
  • lamponi, menta, zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, lavoriamo la semola con il burro morbido a pezzetti: dobbiamo ottenere delle briciole. Uniamo il formaggio quark (o della ricotta) e l’uovo intero e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo riposare l’impasto per mezz’ora in frigorifero. In un’altra ciotola, o sul piano, disponiamo la farina a fontana ed inseriamo all’interno il primo impasto, dopo il riposo in frigorifero. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Allarghiamo l’impasto sul piano e lo dividiamo in 8 parti uguali di circa 60 g l’una. Allarghiamo ogni panetto con le mani, in modo da ottenere un dischetto; al centro posizioniamo mezza albicocca ed una zolletta di zucchero (o 2 cucchiaini di zucchero) e richiudiamo l’albicocca con la metà mancante. Avvolgiamo l’impasto sull’albicocca ricostituita e diamo la forma di una sfera liscia. Portiamo a bollore l’acqua ed immergiamo i canederli, che devono bollire per 12 minuti (dal momento in cui vengono a galla).

Leggi Anche |  Il revival di Sex And The City senza Samantha “funzionerà”, secondo l’autrice del romanzo Candace Bushnell

Possiamo usare anche le albicocche essiccate, dopo averle fatte rinvenire per mezz’ora in acqua.

Per il condimento, in padella facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo il pangrattato, lo zucchero e la cannella. Facciamo dorare, sul fuoco, continuando a mescolare.

Scoliamo i canederli e li ripassiamo in padella con il pangrattato aromatizzato. Li serviamo con dei lamponi freschi ed una spolverata di zucchero a velo.

Variante: possiamo sostituire le albicocche con le prugne.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta canederli dolci all’albicocca di Barbara De Nigris

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi Anche |  "Non salvarmi", il thriller che salva il giallo italiano

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: