É sempre mezzogiorno | Ricetta cannelloni gratinati ai carciofi di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta cannelloni gratinati ai carciofi di Ivano Ricchebono

cannelloni gratinati ai carciofi di Ivano RicchebonoPrima ricetta dell’anno per Ivano Ricchebono, che ci regala una buona dose d’arroganza ed una ricetta di un primo godurioso e dal profumo di Liguria. Ecco i cannelloni gratinati ai carciofi.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 2 uova, sale
  • 6 carciofi spinosi, 250 g ricotta, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, maggiorana, olio evo, sale e pepe
  • 500 ml latte, 40 g burro, 40 g farina, noce moscata

Procedimento

Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottili, aggiungendo anche i gambi opportunamente pelati. Li facciamo rosolare in padella con olio, aglio e/o scalogno tritati.

Per il ripieno, in un mixer mettiamo i carciofi saltati, la ricotta, sale, pepe, formaggio grattugiato, maggiorana, le uova intere e frulliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Leggi anche:  Ordine di Malta, gli affari dei cavalieri tra bestiame e tabacco (e le 100 mila bottiglie di prosecco)- Corriere.it

Prepariamo la bescimella: scaldiamo il latte. In un altro pentolino, facciamo rosolare la farina con il burro fuso. Uniamo il latte caldo e, mescolando, riportiamo a bollore. Spegniamo e completiamo con sale e noce moscata.

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando uova e farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo dei rettangoli, che sbollentiamo. Li scoliamo e li asciughiamo su un canovaccio, spolverandoli con formaggio grattugiato. Su un lato formiamo un rotolino di ripieno, quindi ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, formando il cannellone.

Formiamo un letto di besciamella sul fondo di una pirofila. Disponiamo sopra i cannelloni e copriamo con la besciamella rimasta (possiamo aggiungere della salsa di pomodoro). Spolveriamo con formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 6 7 febbraio 2022: puntata 101

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Masantonio – Sezione scomparsi: quante puntate ha?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News