É sempre mezzogiorno | Ricetta cantucci salati olive e capperi di zia Cri

Condividi articolo tramite:

Ancora un piatto sciuè sciuè per l’infaticabile zia Cri, tornata con rinnovato entusiasmo dietro ai fornelli. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola prepara uno sfizio, perfetto per l’antipasto di Natale, i cantucci salati olive e capperi.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 100 g burro, 2 uova, 1 tuorlo, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per salati, 20 g capperi sotto sale, 70 g olive taggiasche, 70 g pistacchi sgusciati, pepe

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, misceliamo la farina con il lievito istantaneo per salati, quindi aggiungiamo le uova sbattute ed il burro morbido, a pomata. Cominciamo a lavorare con le mani, quindi incorporiamo le olive denocciolate, i capperi dissalati ed i pistacchi sgusciati. Aggiungiamo il latte, poco per volta, impastando nel frattempo: potrebbe accadere che il latte sia troppo, dipende dall’umidità della farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, simile ad una frolla.

Leggi Anche |  Anticipazioni Love Is In The Air 3 settembre 2021: episodio 70

Dividiamo l’impasto in due parti e formiamo due filoncini. Li spennelliamo con i tuorli e li posizioniamo sulla teglia e li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Sforniamo e, quando sono tiepidi, li tagliamo a fette. Li disponiamo sulla teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto. Li rimettiamo in forno caldo a 140° per 10 minuti circa.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cantucci salati olive e capperi di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta castagnole ripiene di zia Cri

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: