É sempre mezzogiorno | Ricetta cantucci toscani di Federico Fusca

Condividi articolo tramite:

Federico Fusca, oggi, deve fare il bravo ragazzo, poichè ad affiancarlo in cucina c’è la mamma, l’unica capace di ‘contenerlo’. I due preparano un dolcetto della tradizione toscana, che si gusta durante le feste. Vediamo come preparare i cantucci toscani.

Ingredienti

  • 600 g farina, 110 g burro, 220 g mandorle, 440 g zucchero, 14 g lievito per dolci, 4 uova, vaniglia, 80 g gocce di cioccolato, 2 tuorli, 50 g zucchero di canna
  • 100 g cioccolato fondente, 100 g panna

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, mettiamo lo zucchero semolato, la farina, il lievito per dolci e mescoliamo. Aggiungiamo le gocce di cioccolato, le mandorle intere con la pelle, la vaniglia, le uova intere e cominciamo a lavorare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il burro fuso e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto: se occorre, aggiungiamo un altro uovo (dipende dalla loro grandezza). Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  La casa tra le montagne, dal 17 agosto su Canale 5

Con l’impasto riposato, formiamo dei salsicciotti lunghi come la leccarda del forno e spessi circa 5 cm. Li posizioniamo su una teglia, ben distanziati, li spennelliamo con i tuorli sbattuti e li spolveriamo con lo zucchero di canna. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Appena sfornati, li lasciamo intiepidire e li tagliamo a fette spesse 1-2 cm. Li disponiamo nuovamente sulla teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto, e li rimettiamo in forno caldo e statico a 180° per altri 5 minuti, o fino a doratura.

Per la salsa, portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Vittoria Schisano e Bortone, volano di nuovo gli stracci: infuria la polemica

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber