É sempre mezzogiorno | Ricetta capel de monega di Francesca Marsetti

Condividi articolo tramite:

Sul limitare di un’altra settimana, fa capolino nelle cucine di Rai1 la innamoratissima Francesca Marsetti. La chef bergamasca con gli occhi a cuoricino prepara un primo piatto contenuto anche nell’ultimo libro firmato da Antonella, da ieri in libreria. Ecco i capel de monega, dei deliziosi tortelli.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova, sale, olio evo
  • 250 g taleggio, 100 g parmigiano grattugiato, rosmarino fresco, sale e pepe
  • 6 fichi maturi, 100 g burro, 100 g formaggio grattugiato

Procedimento

Prepariamo la sfoglia lavorando la farina 00 con le uova intere, un filo d’olio evo ed una presa di sale. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile.

Leggi Anche |  GF Vip 6, Gianmaria Antinolfi preso in giro e Alex Belli sgridato dalla Ricciarelli

Prepariamo il ripieno, in una ciotola mettiamo il taleggio, il formaggio grattugiato, il rosmarino fresco tritato, sale e pepe. Lavoriamo fino ad ottenere un composto cremoso omogeneo.

Ritagliamo dei dischi del diametro di almeno 8 cm dalla sfoglia. Su ogni dischetto mettiamo una noce di ripieno. Richiudiamo a mezzaluna, quindi diamo la forma del cappello (foto). Cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

Per il condimento, in padella scaldiamo il burro. Uniamo i fichi a pezzettini (teniamo la buccia) e lasciamo rosolare qualche minuto. Scoliamo i tortelli e li saltiamo in padella con i fichi. Finiamo con una spolverata di formaggio grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Baglioni a ruota libera e in controtendenza su Sanremo senza pubblico

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber