É sempre mezzogiorno | Ricetta caponata di Fabio Potenzano


caponata di Fabio PotenzanoFabio Potenzano prepara un classico della cucina siciliana, amatissimo da Antonella, sua maestà la caponata. Fabio specifica: questa è la sua caponata, in tre versioni diverse, ma ne esistono migliaia di varianti in tutta l’isola.

Ingredienti

  • 550 g sedano, 450 g cipolla bianca, 300 g olive verdi, 100 g zucchero, 100 g aceto bianco, 70 g doppio concentrato di pomodoro, 75 g capperi dissalati, sale, pepe, olio
  • 2 melanzane, basilico
  • 200 g zucca, 100 granella di pistacchi
  • 300 g pesce spada, 200 g semola rimacinata, 100 g mandorle affettate e tostate
  • 2 l olio per friggere, menta

Procedimento

In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo ad appassire 50 g di cipolle affettate finemente. Quando la cipolla è appassita, uniamo il concentrato di pomodoro e poca acqua. Lasciamo rosolare.

In un pentolino, lessiamo in abbondante acqua le cipolle rimaste e tagliate a cubetti con il sedano tagliato a dadini. Dopo circa 5 minuti, uniamo anche le olive verdi denocciolate e a pezzettoni ed i capperi dissalati. Lasciamo cuocere ancora qualche istante. Scoliamo ed uniamo al sugo di pomodoro. Aggiungiamo anche lo zucchero e l’aceto bianco e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

Ed ora le varianti:

Per quella al pesce spada, tagliamo il pesce a cubettoni, lo passiamo nella semola rimacinata e lo friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Uniremo il pesce, che saliamo appena scolato, alla salsa in agrodolce. Finiamo con della menta tritata.

La versione classica: tagliamo le melanzane a cubetti e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente. Saliamo ed uniamo alla salsa in agrodolce preparata. Arricchiamo ulteriormente con delle mandorle tostate a lamelle.

Se vogliamo mettere la zucca, peliamo quest’ultima, la tagliamo a listarelle e la friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente. Saliamo ed uniamo alla salsa in agrodolce preparata. Finiamo con granella di pistacchio.

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta caponata di Fabio Potenzano

Pubblicata il



Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber