É sempre mezzogiorno | Ricetta capunti rigati con capocollo di Antonella Ricci

capunti rigati con capocollo di Antonella RicciDopo un appassionato collegamento di Federico Quaranta dalla Puglia, arriva in studio Antonella Ricci, fiera rappresentante della cucina pugliese. La chef salentina propone un piatto che esalta il capocollo pugliese, un salume dall’antica tradizione. Ecco i capunti rigati con capocollo.

Ingredienti

  • 150 g semola, 150 g farina di ceci, 150 ml acqua
  • 4 fette di capocollo, 10 pomodorini gialli, zucchero, erbe aromatiche, 300 g fiori di broccoli, 1 spicchio d’aglio, 50 g ceci neri cotti, peperoncino, sale, pepe olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta: lavoriamo la farina di grano duro e di ceci con l’acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 1 ora.

Leggi anche:  “La tua nuova vita inizia con Gianluca?”: la risposta di Delia Duran gela

Con l’impasto riposato, formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti lunghi circa 5 cm. Li schiacciamo sul rigagnocchi, in modo da ottenere degli gnocchetti rigati e cavi. Li lessiamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con olio, sale, pepe, zucchero, erbe aromatiche e li mettiamo ad asciugare in forno a 100° per 1 ora circa.

Tagliamo il capocollo a listarelle e lo mettiamo su una pirofila. Lo mettiamo in forno caldo, fino a farlo dorare e seccare leggermente: sarà croccante.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed un pezzetto di peperoncino. Mettiamo a rosolare i ceci neri precotti. Dopo qualche minuto, uniamo le cimette di broccolo siciliano già sbollentate.

Leggi anche:  Domani scade l'obbligo di mascherina al cinema e eventi sportivi ma possibile proroga sui trasporti

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Serviamo con sopra il capocollo croccante ed i pomodorini confit.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta capunti rigati con capocollo di Antonella Ricci

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  George Clooney, non è uscito di casa per mesi: la causa è la malattia del figlio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook