Una ricetta ‘bomba’, quella che Simone Buzzi ci promette quest’oggi. Il cuoco romano, che in queste settimane si è distinto per originalità ed abbondanza, quest’oggi prepara un primo piatto di pesce, ma squisitamente romano. Ecco la carbonara di pesce.
Ingredienti
- 400 g paccheri, 150 g totani, 150 g salmone, 8 gamberi, 4 tuorli, 200 g pecorino, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Cuociamo i paccheri in acqua bollente e salata per i minuti necessari: li dobbiamo scolare al dente.
Puliamo i totani, li intagliamo con il coltello, in modo da disegnare un reticolato sulla superficie. Puliamo anche i gamberi, privandoli del carapace, della testa e del budello nero. Mettiamo totani e gamberi in una ciotola e li condiamo con un filo d’olio. Mescoliamo e li mettiamo su una padella rovente. Saltiamo per un paio di minuti, quindi aggiungiamo uno spicchio d’aglio e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare, bagniamo con poca acqua di cottura dei paccheri e lasciamo cuocere ancora pochi minuti.
In una ciotola, sbattiamo i tuorli delle uova con il pecorino grattugiato e del pepe macinato. Se risulta troppo densa, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Scoliamo i paccheri al dente e li saltiamo con il pesce, in padella. Togliamo l’aglio e, fuori dal fuoco, aggiungiamo la pastella di uova e pecorino. Mescoliamo e riportiamo sul fuoco. Continuiamo a mescolare finchè l’uovo si addensa leggermente. Serviamo con i gamberi crudi sopra (solo se precedentemente abbattuti, ovvero congelati per 3 giorni).
Antipasto
Per un antipastino veloce, avvolgiamo i gamberi interi ma privati del carapace e del budello nel guanciale affettato, quindi li mattiamo a scottare in una padella ben calda e li sfumiamo con il cognac. Lasciamo rosolare fino a doratura del guanciale.
Ancora un’altra ricetta…

Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta carbonara di pesce di Simone Buzzi
Pubblicata il
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook