É sempre mezzogiorno | Ricetta carbone dolce della Befana di zia Cri


Nell’ultima puntata a tema festivo, quella che precede la Befana, zia Cri prepara un dolcetto perfetto per la calza della Befana, sotto l’occhio vigile dell’ospite in collegamento video, il conduttore Tiberio Timperi. Ecco il carbone dolce della Befana.

Ingredienti

  • 1 albume, 15 g zucchero a velo, 2 gocce di succo di limone, 500 g zucchero, 125 g acqua, 5 g colorante in polvere

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo l’acqua, quindi uniamo lo zucchero semolato. Portiamo dapprima a bollore, quindi continuiamo a far bollire fino a raggiungere la temperatura di circa 145° (dev’essere ambrato).

Nel frattempo, in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo l’albume con lo zucchero a velo e due gocce di succo di limone, fino ad ottenere una meringa lucida e ben montata. Coloriamo quest’ultima con il colorante preferito.

Quando lo sciroppo raggiunge i 145°, uniamo l’albume montato e colorato e mescoliamo rapidamente: fate attenzione a questa operazione, si rischia di scottarsi. Versiamo il composto ancora bollente all’interno di una pirofila o teglia foderata con carta forno e lasciamo raffreddare completamente (circa 2-3 ore). Una volta freddo, lo tagliamo a pezzettoni.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta carbone dolce della Befana di zia Cri

Pubblicata il


Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber