É sempre mezzogiorno | Ricetta carciofi ripieni di tonno con patate farcite di Antonella Ricci

carciofi ripieni di tonno con patate farcite di Antonella RicciAncora Antonella Ricci, ancora Puglia in cucina. La cuoca salentina torna nell’assolato bosco di Antonella per preparare un piatto a base di vegetali, ovvero di patate e carciofi. Nel dettaglio, Antonella propone carciofi ripieni di tonno con patate farcite.

Ingredienti

  • 4 carciofi, 200 g pane raffermo, 1 patata, 100 g tonno sott’olio, mezzo limone, menta, 30 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 costa di sedano, mezzo cipollotto, 8 pomodorini, alloro, brodo vegetale, 15 ml olio evo, sale e pepe
  • 4 patate, erbe aromatiche, 2 carciofi, cipollotto, 100 g stracciatella, 2 acciughe, sale, olio evo

Procedimento

In una ciotola, ammolliamo il pane a pezzettoni con dell’acqua. Lo strizziamo e lo mettiamo in una ciotola, insieme al tonno sgocciolato, erbe aromatiche tritate, formaggio grattugiato e l’uovo intero. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Leggi anche:  Soul: il film d’animazione Disney e Pixar trionfa agli Oscar

Puliamo i carciofi e li immergiamo in acqua e succo di limone. Li scoliamo e li allarghiamo. Li farciamo con il ripieno di tonno.

All’interno di una pirofila, distribuiamo una patata a dadini, del sedano a pezzettini, pomodorini a pezzettini e condiamo con olio, sale e pepe. Disponiamo sopra i carciofi farciti. Aggiungiamo un dito di brodo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Per le patate, mettiamo le patate intere e con la buccia su un foglio di alluminio, erbe aromatiche ed un pugno di sale grosso. Chiudiamo il cartoccio e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 40 minuti. Una volta cotte, con uno scavino, le svuotiamo in modo da ottenere un contenitore.

Leggi anche:  L’ingegno dello Yakuza Casalingo, dal 1° settembre su Netflix

In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili. Una volta cotti, li lasciamo raffreddare. Saliamo, pepiamo ed aggiungiamo le acciughe sott’olio. Uniamo la polpa delle patate scavate e la stracciatella. Farciamo le patate con il composto ottenuto e le passiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta carciofi ripieni di tonno con patate farcite di Antonella Ricci

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Guido Domenico Sarnataro, chi è il nuovo ballerino di Amici 21

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook