É sempre mezzogiorno | Ricetta cartellate di Antonella Ricci

Condividi articolo tramite:


Dalla Puglia con… amore. Antonella Ricci porta in tavolta la cucina del suo ristorante, che trova fondamento nella sua abilità e nel suo rapporto con il marito, anche lui chef. Oggi prepara il dolce di Natale per eccellenza, in Puglia: le cartellate.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 30 g olio evo, 115 g vino bianco, 1 pizzico di sale, un pizzico di zucchero, 200 g vincotto, 100 g miele millefiori, zuccherini colorati, olio per friggere

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina 00, l’olio d’oliva, il vino bianco, un pizzico di sale ed un pizzico di zucchero. Lavoriamo con la foglia o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia sottilissima con la macchinetta per la pasta all’uovo (o con il mattarello, se siete esperti). Con la rotella dentellata ritagliamo delle strisce larghe 2,5 cm e spesse 1 mm. Pizzichiamo le strisce ad intervalli regolari, creando degli incavi, quindi le chiudiamo a chiocciola, pizzicandole in più punti. Friggiamo le cartellate in olio profondo e ben caldo, fino a doratura. Le scoliamo e le lasciamo sgocciolare su carta assorbente, capovolte: devono riposare per un giorno, in modo da seccare del tutto. Si possono cuocere anche in forno.

Si possono condire in due modi: scaldiamo il miele in padella; facciamo lo stesso con il vinocotto. Disponiamo le cartellate sul vassio e coliamo sopra il miele ben fluido, oppure il vinocotto. Spolveriamo con gli zuccherini colorati.

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cartellate di Antonella Ricci

Pubblicata il



Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber