É sempre mezzogiorno | Ricetta casarecce alla Norma di zia Cri

É sempre mezzogiorno | Ricetta casarecce alla Norma di zia Cri

casarecce alla Norma di zia CriIl menu di oggi manca di una ricettina sciuè sciuè, proprio come quelle che è solita preparare Zia Cri. La cuoca romagnola, oggi, ci propone un primo piatto simbolo della tradizione siciliana, preparato con una casarecce prodotto nello storico carcere di Palermo, l’Ucciardone. Ecco le casarecce alla Norma.

Ingredienti

  • 300 g casarecce, 2 melanzane, 2 spicchi d’aglio, mezza cipolla, 500 ml passata di pomodoro, peperoncino, 250 g farina, 150 g ricotta salata, 1 l olio per friggere, basilico, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Tagliamo la melanzana a cubetti di 1 cm per lato. Infariniamo quest’ultimi, eliminando la farina in eccesso. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Leggi anche:  BEAUTIFUL settimana 8-14 marzo 2021 anticipazioni americane

Per la salsa, in padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, la cipolla tritata finemente e, se gradito, del peperoncino. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico e lasciamo cuocere.

Quando il sugo è pronto, uniamo parte delle melanzane fritte e lasciamo insaporire.

Scoliamo la pasta al dente e la spadelliamo con il sugo. Serviamo con sopra le melanzane fritte rimaste, abbondante ricotta salata grattugiata e basilico fresco.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta casarecce alla Norma di zia Cri

Pubblicata il

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pinca pasquale di Fulvio Marino

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “Giusina in cucina”: gateau di patate con ragù di Giusina Battaglia

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook