É sempre mezzogiorno | Ricetta cassoeula di Francesca Marsetti


cassoeulaDopo un San Valentino memorabile, il primo da fidanzata da tempo immemore, Francesca Marsetti torna in cucina per celebrare il Carnevale. E se a Carnevale ogni scherzo vale… Francesca ci prepara uno di quei piatti della tradizione lombarda che definire grasso sarebbe riduttivo. Ecco la cassoeula.

Ingredienti

  • Polenta: 2 l acqua, 12 g sale, 1 kg farina di mais, olio evo
  • 8 costine di maiale, 6 salamini, 400 g cotenna di maiale, 3 foglie di salvia, 2 foglie di alloro, 40 g concentrato di pomodoro, 40 ml aceto rosso, mix di spezie, mezzo l brodo vegetale, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo la polenta istantanea, seguendo le indicazioni della confezione. Se vogliamo prepararla da zero, con la farina di mais, portiamo a bollore l’acqua con il sale. Aggiungiamo la farina di mais a pioggia, mescolando. Continuando a mescolare, lasciamo bollire per circa 40 minuti.

In un tegame, mettiamo la verza affettata con un filo d’olio e gli aromi: la cannella, il ginepro, i grani di pepe, una spolverata di noce moscata, 2 chiodi di garofano, la salvia e l’alloro. Aggiungiamo, quindi, il concentrato di pomodoro e copriamo con il brodo. Copriamo e lasciamo bollire per mezz’ora, aggiungendo poco brodo se occorre.

In una padella ben calda, mettiamo a rosolare i pezzi di carne, senza aggiungere altro: il fuoco dev’essere alto. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con l’aceto rosso.

Uniamo la carne rosolata alle verze stufate. Allunghiamo con un po’ di brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per un paio d’ore: l’osso della costina deve staccarsi dalla carne. Serviamo con la polenta.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cassoeula di Francesca Marsetti

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber