É sempre mezzogiorno | Ricetta cassoncini di piada di zia Cri

cassoncini di piadaAd aprire il menu settimanale, come sempre, è l’infaticabile Zia Cri, la governante della casa del mezzogiorno di Rai1. Oggi, la cuoca romagnola ci prepara uno street food tipico delle sue zone, la riviera romagnola. Ecco i cassoncini di piada.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 60 ml olio d’oliva, 2 g bicarbonato, 250 ml acqua, 10 g sale
  • 3 patate bollite, 3 zucchine, 300 g scamorza, prezzemolo, menta, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo l’impasto: disponiamo la farina a fontana, insieme al bicarbonato ed il sale. Inseriamo al centro l’olio d’oliva (o lo strutto) e l’acqua a filo, cominciamo a mescolare con una forchetta. Quando l’impasto inizia a formarsi, lavoriamo l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Formiamo delle palline di circa 50 g (120-200 g se facessimo delle piadine classiche) e le lasciamo riposare ancora 10 minuti prima di stenderle.

Tagliamo le zucchine a fette e le grigliamo con un pizzico di sale. Le condiamo con olio e menta tritata finemente.

Schiacciamo le patate precedentemente bollite e pelate. Condiamo la purea ottenuta con sale, pepe, olio e prezzemolo tritato.

Stendiamo ogni panetto, in modo da ottenere dei dischetti sottili. Li farciamo con le patate lesse e schiacciate, le zucchine grigliate e la scamorza a fette. Richiudiamo il disco sul ripieno, a mezzaluna, e sigilliamo i bordi con una forchetta. Mettiamo a cuocere sul testo ben caldo o su una padella antiaderente, fino a doratura uniforme su tutti i lati.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cassoncini di piada di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber