É sempre mezzogiorno | Ricetta cassoncini di piada fritti di zia Cri

cassoncini di piada fritti  di zia CriDa sola, o in coppia con l’amato Persegani, l’obiettivo di Zia Cri è sempre e solo uno: aiutarci a portare in tavola dei piatti dignitosi e d’effetto con semplici mosse e pochi ingredienti. Oggi è la volta di una fantasia di antipasti a base di… piadina! Ecco i cassoncini di piada fritti.

Ingredienti

  • Impasto: 500 g farina 0, 80 g strutto, 10 g sale, 100 ml latte, 150 ml acqua, 5 g lievito per salati, 1 l olio per friggere
  • Farcitura: 2 mazzetti di rucola, 1 cipolla rossa, 50 g olive nere, 50 g pecorino a scagli, 1 patata bollita, sale, peperoncino, 1 salsiccia, 50 g taleggio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo l’impasto: disponiamo la farina a fontana, insieme al sale. Inseriamo al centro un po’ di acqua, un po’ di latte e lo strutto e cominciamo a lavorare con una forchetta, aggiungendo man mano l’acqua ed il latte rimasti. Ottenuto un panetto liscio e compatto, lo dividiamo in panetti e li lasciamo riposare, coperti da pellicola, per mezz’ora a temperatura ambiente.

Leggi anche:  Anticipazioni Un altro domani 17 agosto 2022: episodio 53

Primo ripieno: in padella, facciamo stufare la cipolla affettata con un filo d’olio ed un goccino d’acqua. In una ciotola, mescoliamo la salsiccia cruda sbriciolata, il taleggio a dadini, la patata bollita schiacciata e la cipolla stufata.

Secondo ripieno: mescoliamo la rucola tagliuzzata con le scaglie di pecorino, le olive nere a rondelle e del peperoncino a piacere. Sale e pepe.

Stendiamo ogni panetto, in modo da ottenere un disco sottile. Ritagliamo dei dischi con un coppapasta di circa 10 cm. Mettiamo al centro di ogni dischetto un po’ di ripieno e richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi. I ritagli di pasta, li rimpastiamo e li lasciamo riposare 10 minuti, prima di stenderli nuovamente e farcirli.

Leggi anche:  Per gestire lavoro, casa e figli ecco come organizzare la settimana della famiglia e risparmiare tempo, denaro ed energie

Tuffiamo i cassoncini in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cassoncini di piada fritti di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ecco come possiamo riparare la zanzariera rotta o strappata senza cambiarla grazie a questi rimedi molto furbi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook