É sempre mezzogiorno | Ricetta cassoni alla curcuma di zia Cri

cassoni alla curcuma di zia CriAnche Zia Cri, nel ‘mattarello day’, celebra il valido alleato in cucina stendendo un impasto, per preparare un classico della cucina romagnola, in una versione più leggera e salutare. Ecco i cassoni alla curcuma.

Ingredienti

  • 300 g farina 0, 30 ml olio di mais, 5 g sale, 60 ml acqua, 60 ml latte, 3 g baking, pepe nero, curcuma
  • 1 kg spinaci, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 5 salsicce, 300 g gorgonzola, sale e pepe, olio evo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il sale, il lievito istantaneo per salati (baking) o per dolci senza vaniglia, pepe nero macinato e curcuma. Misceliamo le polveri, quindi aggiungiamo l’olio, il latte e l’acqua ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Dividiamo in palline e le lasciamo riposare qualche minuto.

Leggi anche:  Grand Hotel quinta puntata in replica

Per il ripieno, in padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio e peperoncino. Mettiamo a rosolare la salsiccia sgranata.

Tritiamo gli spinaci, precedentemente sbollentati e strizzati, al coltello e li uniamo alla salsiccia. Lasciamo rosolare e, una volta pronti, lasciamo raffreddare.

Stendiamo ciascun panetto di impasto con il mattarello, in modo da ottenere un disco sottile circa 2 mm. Su una metà, mettiamo salsiccia e spinaci e qualche fiocco di gorgonzola. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, e sigilliamo bene i bordi, con la forchetta ed una rotella. Mettiamo a cuocere su un testo o una padella ben calda, sui due lati. Una volta cotti i lati, lo mettiamo ‘in piedi’, per far cuocere il lato.

Leggi anche:  Basta aggiungerne qualche goccia all’acqua del ferro da stiro per avere vestiti e lenzuola fragranti e profumatissimi, provare per credere

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Tempesta d’amore anticipazioni settimana 21-27 febbraio 2022

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News