É sempre mezzogiorno | Ricetta castagnaccio di Katia Maccari

É sempre mezzogiorno | Ricetta castagnaccio di Katia Maccari

castagnaccio di Katia MaccariLa chef Katia Maccari, di origini toscane, si cimenta nella preparazione di un dolce della tradizione, squisitamente autunnale ed al profumo di bosco, il castagnaccio, accompagnandolo ad una golosa crema.

Ingredienti

  • 100 g uvetta, 80 g noci, 80 g pinoli, rametto di rosmarino, 600 ml acqua, 500 g farina di castagne, 40 ml olio, 20 g zucchero di canna, 5 g sale, olio evo
  • Crema: 500 ml latte, 140 g zucchero, 20 g amido di mais, 30 g farina 00, 5 tuorli, 50 ml rum, scorza di mezzo limone, vaniglia

Procedimento

Per la crema, scaldiamo il latte con la vaniglia. A parte, con una frusta manuale, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone ed il rum. Aggiungiamo l’amido e la farina e mescoliamo. Stemperiamo la pastella con il latte caldo e riportiamo sul fuoco. Mescolando, portiamo quasi a bollore. Versiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Leggi anche:  Gianmarco Onestini a La Pupa e il Secchione Show si scontra nella villa romana

Prepariamo la torta: in una ciotola, misceliamo la farina di castagne con una presa di sale. Aggiungiamo l’acqua fredda a filo, mescolando nel frattempo. Ottenuto un impasto denso e senza grumi, aggiungiamo le noci a pezzettoni, i pinoli, l’uvetta ammollata nel rum o acqua e ben scolata e mescoliamo il tutto. Assaggiamo l’impasto e, se poco dolce, aggiungiamo lo zucchero di canna. Infine, profumiamo con aghi di rosmarino fresco ed aggiungiamo un filo d’olio. Trasferiamo l’impasto in una tortiera unta e foderata sul fondo con un disco di carta forno: dobbiamo ottenere uno strato spesso circa 3 cm. Decoriamo la superficie con noci, pinoli, uvetta e rosmarino e cuociamo in forno caldo e statico 170° per 25 minuti.

Leggi anche:  Giusina in cucina | Ricetta braciole messinesi di Giusina Battaglia

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta castagnaccio di Katia Maccari

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Guido Maria Grillo, il 19 febbraio esce "Tramonto" il secondo singolo del pronipote di Totò

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News