É sempre mezzogiorno | Ricetta castagnole farcite di Natalia Cattelani

castagnole farciteSan Valentino è già passato, ma Carnevale sta per arrivare. Natalia Cattelani, la cuoca casalinga, ci prepara uno dei dolci carnevaleschi più golosi, le castagnole farcite.

Ingredienti

  • 160 g farina, 250 g yogurt greco, 1 uovo, 2 cucchiai di liquore all’arancia, scorza di arancia, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 60 g zucchero
  • 150 g zucchero
  • Creme: 2 tuorli, 1 uovo, 120 g zucchero, 50 g amido di mais, 500 ml latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 10 g cacao amaro, 10 g pasta pura di pistacchio, olio per friggere

Procedimento

Per la crema, scaldiamo il latte. In una ciotola, lavoriamo i tuorli insieme all’uovo intero e lo zucchero. Aggiungiamo l’amido e mescoliamo. Uniamo la pastella ottenuta al latte caldo. Profumiamo con l’estratto di vaniglia e, mescolando, facciamo addensare la crema sul fuoco.

Leggi anche:  Gf Vip 6, concorrente medita vendetta: la bastonata che ha sorpreso anche Signorini

Quando la crema è ancora calda, la dividiamo in tre ciotole: una parte la lasciamo gialla; ad un’altra parte aggiungiamo la pasta di pistacchio; all’ultima parte aggiungiamo il cacao e mescoliamo fino a renderla omogenea. Copriamo le tre creme con la pellicola a contatto e le lasciamo raffreddare.

Passiamo all’impasto delle castagnole: in una ciotola, mettiamo lo yogurt greco, un uovo intero, due cucchiai di liquore all’arancia (o limoncello), la scorza grattugiata dell’arancia (o scorza di limone), lo zucchero e mescoliamo. A questo punto, incorporiamo la farina ed il lievito per dolci. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Leggi anche:  Come ottenere vacanze gratis in Italia o all'estero per 12.020 ragazzi anche disabili, ecco chi può usufruire del Bonus e come fare

Scaldiamo una padella d’olio profondo e, con due cucchiaini, tuffiamo delle noci di impasto. Lasciamo friggere fino a doratura (l’olio non dev’essere troppo caldo o rischiano di rimanere crude all’interno). Le scoliamo su carta assorbente e, quando sono ancora calde, le passiamo nello zucchero semolato. Farciamo a piacere con le tre creme quando sono ancora tiepide.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta castagnole farcite di Natalia Cattelani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Zara vende le attività in Russia, accordo tra Inditex e il gruppo arabo Daher- Corriere.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook