É sempre mezzogiorno | Ricetta cavatelli salsiccia e burrata di Antonella Ricci

É sempre mezzogiorno | Ricetta cavatelli salsiccia e burrata di Antonella Ricci

cavatelli salsiccia e burrata di Antonella RicciUn giro per l’Italia davvero speciale quello che oggi ci regala il mezzogiorno di Rai1, passando dalla Sicilia di Potenzano, alla Lombardia di Marsetti, l’Emilia di Persegani, fino ad arrivare alla Puglia di Antonella Ricci. E proprio quest’ultima, oggi, ci regala un primo piatto sciuè sciuè, i cavatelli salsiccia e burrata.

Ingredienti

  • 300 g semola, 150 ml acqua
  • 300 g salsiccia, 150 g cimette di cavolfiori, 1 cipollotto, timo, erba cipollina, scorza di 1 limone, 5 piccole burrate da 70 g, olio evo

Procedimento

Per la pasta, impastiamo la semola con l’acqua, fino ad ottenere un panetto liscio e corposo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti e strisciamo con un dito sul piano da lavoro (o un attrezzo rigato, come per gli gnocchi), in modo da rendeli cavi. Cuociamo in acqua bollente e salata. Li troviamo già pronti in commercio.

Leggi anche:  I Fatti Vostri | Ricetta torta della nonna di Ernst Knam

Per il condimento, sgraniamo la salsiccia da cruda e, con il composto ottenuto, formiamo delle polpettine grandi come nocciole.

In padella, facciamo appassire il cipollotto affettato con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare le polpettine e, quando sono ben colorate, uniamo le cimette di cavolfiore precedentemente lessate.

Scoliamo i cavatelli e li saltiamo in padella con il condimento di salsiccia e cavolfiori. Lontano dal fuoco, uniamo una burratina frullata e mantechiamo. Serviamo con le altre burratine intere ed una grattugiata di scorza di limone ed erba cipollina tritata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Disney+ annuncia Nautilus: tutti pronti a salpare con il capitano Nemo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta polpo all'agliata algherese di Michele Farru

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News