É sempre mezzogiorno | Ricetta cestino di scaccio di Fabio Potenzano

Condividi articolo tramite:

Fabio Potenzano pensa e propone una ricetta ‘scoppiettante’ per l’ultimo dell’anno. Un dolce goloso, scenografico, al profumo di Sicilia. Ecco il cestino di scaccio.

Ingredienti

  • 100 g granella di mandorle, 100 g granella di nocciole, 100 g granella di pistacchio, 500 g zucchero, succo di mezzo limone
  • 250 ml spumante, 250 g zucchero, 150 g tuorli, 500 g mascarpone, 400 g panna montata, 8 g gelatina in fogli
  • 2 dischi di pan di spagna, 200 ml bagna ai frutti rossi, 200 g frutti di bosco, 100 g fragole, 100 g fragoline, 50 g zucchero a velo

Procedimento

Partiamo dal cestino. In un pentolino, mettiamo lo zucchero ed il succo di limone e facciamo bollire fino a far caramellare lo zucchero: deve diventare dorato.

In una ciotola, mettiamo la granella di frutta secca e la distribuiamo  su una teglia con carta forno 60° per 10 minuti. Quando la granella è ancora calda, la uniamo al caramello ambrato e mescoliamo sul fuoco.

Leggi Anche |  Alessandro Rina, chi è il nuovo cantante di Amici 21

Ungiamo due fogli di carta forno con l’olio e versiamo su uno il composto di caramello e frutta secca. Copriamo con l’altro foglio di carta forno ed assottigliamo con il matterello, in modo da ottenere un disco sottile. Lo appoggiamo su una mezzasfera (ciotola capovolta) e lasciamo raffreddare: otterremo un cestino.

Prepariamo la crema. In un pentolino scaldiamo lo spumante. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo lo spumante caldo e mescoliamo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, portiamo a 82°: deve velare il mestolo. Trasferiamo in una ciotola e montiamo con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il mascarpone e montiamo ancora. Incorporiamo, infine, la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola, e la gelatina reidratata in acqua fredda, strizzata e sciolta in un pentolino. Copriamo la crema con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Leggi Anche |  Chiara Nasti contro Giulia Salemi sulla questione 'costumi copiati'

All’interno del cestino di frutta secca, formiamo un primo strato di pan di Spagna imbevuto di bagna ai frutti rossi, spalmiamo sopra la crema allo spumante, un po’ di fragoline, ancora un disco di pan di Spagna inzuppato, crema e frutti per decorare.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cestino di scaccio di Fabio Potenzano

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  A "Stasera tutto è possibile" è di scena il mondo animale. Quinta puntata domani dall'Auditorium Rai di Napoli - Ildenaro.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: