É sempre mezzogiorno | Ricetta cestino di speck con formaggio e mele di Barbara De Nigris

cestino di speck con formaggio e mele di Barbara De NigrisEmozionata e raggiante, Barbara De Nigris lascia il suo lago in Trentino per rifugiarsi nell’accogliete bosco di Antonella. La cuoca altoatesina festeggia il suo ritorno nelle cucine di Rai1 con un antipasto (piatto unico) ancora estivo, il cestino di speck con formaggio e mele.

Ingredienti

  • 80 g speck
  • 150 g quark, 100 g mascarpone, 200 ml panna, 10 g colla di pesce, 20 ml latte, sale e pepe
  • 750 g mele gala, 20 g burro, 80 g miele, timo, mezza arancia, erba cipollina

Procedimento

Priviamo le mele del torsolo e le tagliamo a fette spesse circa un cm, in orizzontale, in modo da ottenere degli anelli. Li facciamo rosolare in padella con una noce di burro. Quando le mele sono dorate sui due lati, aggiungiamo il succo e la scorza grattugiata di mezza arancia, timo e metà del miele. Lasciamo caramellare qualche istante. A fine cottura, aggiungiamo l’altra metà del miele e spegniamo il fuoco.

Leggi anche:  Hai ancora una di queste banconote? Il valore sorprende tutti

Foderiamo degli stampini monoporzione in alluminio con due fettine di speck, quindi sovrapponiamo altri stampini monoporzione, in modo da bloccare lo speck, e inforniamo a 200° per 10 minuti: otterremo dei cestini croccanti.

In una ciotola, con una frusta manuale, lavoriamo il formaggio quark (o spalmabile) con il mascarpone, sale e pepe. Ottenuta una crema setosa, aggiungiamo la panna ben montata e mescoliamo ancora.

Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, per pochi minuti. Scoliamo e la sciogliamo, sul fuoco, con il latte (20 ml). Uniamo la gelatina sciolta alla crema di formaggi e mescoliamo con la frusta. Mettiamo la crema in frigorifero per almeno 1 ora.

Leggi anche:  A che ora esce The Sandman su Netflix?

Prendiamo i cestini di speck ormai freddi e croccanti e li farciamo con la crema di formaggi ed erba cipollina tritata. Serviamo con le mele caramellate.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Serale Amici 2022: ecco chi sono i giudici dell’edizione 21

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook