É sempre mezzogiorno | Ricetta cheeseburger di Fulvio Marino

cheeseburger di Fulvio MarinoAl giovedì, Fulvio Marino sceglie di proporre il suo pane, un’eccellenza italiana, in una veste inedita, ovvero con una farcitura super goduriosa. Oggi tocca ad un panino iconico, il cheeseburger.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 6 g lievito di birra, 250 g acqua, 25 g burro, 20 g zucchero, 20 g patate bollite, 12 g sale, 1 uovo, 1 tuorlo
  • 2 hamburger, 2 fette di cheddar, 3 cetrioli sott’aceto, lattuga riccia, 1 pomodoro, ketchup, maionese, patatine fritte

Procedimento

Partiamo dal pane, misceliamo la farina con il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua, il tuorlo e l’uovo intero e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo lo zucchero, la patata bollita e schiacciata e ancora un po’ d’acqua ed impastiamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare, al caldo, fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5 Marta e Vittorio torneranno insieme?

Dividiamo l’impasto in 6 palline da circa 140 g, che ripieghiamo su loro stesse e lisciamo. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 12 minuti.

Per la farcitura, grigliamo gli hamburger e, quando sono pronti, mettiamo sopra ognuno una fetta di cheddar, che lasciamo sciogliere.

Tagliamo i panini a metà e spalmiamo le due metà con ketchup o maionese, posizioniamo sopra il burger con il cheddar e proseguiamo con cetriolini a fette, pomodoro a fette, una foglie di insalata e chiudiamo il panino. Accompagniamo a patatine fritte.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  GF Vip, Manila Nazzaro non sopporta più Soleil: “Protagonista distruttiva”

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  QUIZ indovina la serie tv dal salotto!

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News