É sempre mezzogiorno | Ricetta cheesecake salata di Marco Bianchi


cheesecake salataCominciamo la settimana all’insegna della salute e del gusto, insieme a Marco Bianchi, che ci prepara una torta salata che è anche un concentrato di di golosità. Ecco la cheesecake salata.

Ingredienti

  • Base: 250 g friselle integrali, 50 g pecorino grattugiato, olio evo
  • Farcia: 100 ml latte, 3 g agar agar, 200 g yogurt greco, 70 g pecorino, 200 g ricotta
  • 15 datterini, 160 g filetti di tonno sott’olio, 80 g olive taggiasche denocciolate

Procedimento

Base: inumidiamo leggermente le friselle in acqua, quindi le mettiamo nel mixer insieme al pecorino ed abbondante olio evo. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e fine. Trasferiamo alla base di una tortiera a cerniera e compattiamo con un cucchiaio, in modo da formare una base omogeneo e liscia.

Per la crema, mettiamo il latte in un pentolino ed aggiungiamo l’agar agar (una gelatina vegetale). Scaldiamo, continuando a mescolare.

In una pentola capiente, mettiamo la ricotta, lo yogurt greco ed il pecorino grattugiato. Mescoliamo, scaldando leggermente a fuoco basso. Aggiungiamo il latte caldo con l’agar agar e mescoliamo, in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea. Lasciamo bollire dolcemente per un paio di minuti. Versiamo la crema sulla base di friselle e la livelliamo. Mettiamo in frigorifero per 3-4 ore.

Tagliamo i datterini a metà e li disponiamo su una teglia. Li condiamo con un filo d’olio e li passiamo in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Decoriamo a piacere con datterini confit, il tonno sott’olio e le olive taggiasche denocciolate.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cheesecake salata di Marco Bianchi

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber