É sempre mezzogiorno | Ricetta chiacchiere arlecchino di Antonio Paolino

É sempre mezzogiorno | Ricetta chiacchiere arlecchino di Antonio Paolino

chiacchiere arlecchino di Antonio PaolinoAntonio Paolino apre ufficialmente i festeggiamenti legati al Carnevale 2023 (pensarci qualche giorno prima?), preparando il dolce simbolo di questa festività, rigorosamente fritto, ovvero le chiacchiere arlecchino.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 2 uova intere piccole, 30 g burro fuso, 25 g zucchero semolato, un pizzico di sale, 40 g prosecco, scorza di arancia, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 l olio per friggere, 150 g cioccolato bianco, 150 g cioccolato ruby, 100 g cioccolato al latte, 40 g olio di semi, confettini colorati, 30 g zucchero a velo

Procedimento

Per preparare l’impasto, mettiamo in planetaria o in una ciotola tutti gli ingredienti, ovvero farina, lievito per dolci, uova intere, burro fuso, zucchero semolato, un pizzico di sale, scorza grattugiato d’arancia e prosecco. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

Leggi anche:  Linea Verde Life | 34° puntata 12 giugno 2021

Tagliamo il panetto a fette di circa 1 cm, che assottigliamo passandole nella sfogliatrice per pasta all’uovo. Partiamo dal numero più basso, ripieghiamo la sfoglia a portafoglio, quindi cambiamo spessore della sfogliatrice e ripetiamo i passaggi. Assottigliamo le sfoglie fino ad uno spessore di circa 2 mm (numero 5 della sfogliatrice).

Con una rotella, ritagliamo dei rettangoli, che incidiamo al centro (foto) e tuffiamo in olio caldo (180°) e profondo, quindi le lasciamo friggere fino a doratura: possiamo scegliere di attorcigliarle su loro stesse. Scoliamo su carta assorbente e lasciamo raffreddare.

Per la glassa, sciogliamo a bagnomaria i vari cioccolati, separatamente, ed aggiungiamo ad ognuno l’olio di semi (10 g ogni 100 g). Immergiamo le chiacchiere nelle glasse, quindi le lasciamo asciugare su carta forno, spolverando con zuccherini colorati a piacere.

Leggi anche:  Failure Is A Lesson That Encourages And Improves The Quality Of Life

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta delizia di cachi di zia Cri

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News