É sempre mezzogiorno | Ricetta chiffon cake al caramello salato di zia Cri

Zia Cri dopo aver ascoltato i consigli dell’estetista che ha spiegato come proteggerci dal sole durante l’estate, prepara un bel dolce: facciamo la chiffon cake al caramello.

Ingredienti

  • per la chiffon cake al cacao: 8 uova, succo di un limone, 400 g di zucchero, 300 g di farina, 120 g di cacao, 30 g di lievito per dolci, 80 ml di rum, 160 ml di olio di riso, 240 ml di acqua, sale qb 
  • per la ganache al caramello salato: 100 g di zucchero, 200 ml di panna, 150 g di cioccolato fondente, 30 g di burro, 4 g di sale di Cervia

Procedimento

Per la chiffon cake, in una ciotola mettiamo le polveri, quindi farina, cacao, lievito e un pizzico di sale. In altre due ciotole separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Ai tuorli uniamo l’olio, il rhum, il succo di limone e mescoliamo bene con una frusta manuale. Montiamo a neve gli albumi, versando mentre montano anche lo zucchero.

Uniamo quindi alle polvere il composto di tuorli e un goccio di acqua, amalgamiamo senza fare grumi. Poi aggiungiamo gli albumi montati incorporandoli lentamente.

Per la ganache, scaldiamo la panna in un pentolino, poi uniamo il burro e il sale. In un altro pentolino scaldiamo lo zucchero con un goccio di acqua in modo da caramelizzarlo, poi mettiamo il composto di panna e mescoliamo aggiungendo anche il cioccolato a pezzetti.

Imburriamo e infariniamo uno stampo da chiffon cake. Versiamo il composto fatto e inforniamo a 175° forno già caldo per 40/45 minuti. Guarniamo poi la torta spalmandola bene con la ganache. Decoriamo, infine, con qualche goccia di cioccolato bianco e delle meringhette.

chiffon cake

recipe image

Titolo

“É sempre mezzogiorno”: chiffon cake al caramello salato di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber